Migliora i Core Web Vitals con l’Hosting
Hai un sito web ma non riesci ad avere traffico e visitatori? Potrebbe essere un problema di Core Web vitals!
Le performance del tuo sito, infatti, sono cruciali per attirare e trattenere i visitatori e uno degli elementi centrali per valutare l’esperienza utente e la salute dei siti web sono i Core Web Vitals.
Scopriamo insieme cosa sono, perché sono importanti e come l’hosting può influenzare positivamente questi parametri fondamentali.
Cosa sono i Core Web Vitals
I Core Web Vitals, in italiano Segnali Web Essenziali, sono un insieme di metriche identificate da Google per valutare l’esperienza degli utenti sul web e misurano la velocità, la reattività e l’esperienza visiva di un sito web.
Queste metriche si concentrano su tre aspetti principali: il caricamento della pagina, l’interattività e la stabilità visiva.
Misurano, inoltre, elementi chiave come il tempo necessario per visualizzare i contenuti principali, la prontezza dell’interazione e la stabilità visiva della pagina durante il caricamento.
I Core Web Vitals forniscono in pratica una panoramica dell’esperienza degli utenti sul tuo sito web.
Quali sono Core Web Vitals
Vediamo più nel dettaglio quali sono i KPI che fanno parte dei Web Vitals:
- Largest Contentful Paint (LCP). Questo parametro misura il tempo necessario affinché la pagina carichi il contenuto più rilevante. Un punteggio ottimale di LCP indica un caricamento rapido della pagina, offrendo agli utenti un accesso tempestivo ai contenuti principali.
- First Input Delay (FID). Rappresenta il tempo di risposta del sito alle azioni degli utenti, come il clic su un pulsante o un link. Un basso FID indica un sito reattivo, consentendo agli utenti di interagire prontamente con il sito senza fastidiosi ritardi.
- Cumulative Layout Shift (CLS). Valuta la stabilità visiva della pagina durante il caricamento, misurando qualsiasi spostamento o cambiamento di layout dei contenuti. Un basso CLS indica una migliore esperienza visiva, evitando fastidiose variazioni nell’aspetto della pagina che potrebbero causare confusione o frustrazione agli utenti.
Tra gli indicatori di salute di un sito rispetto alla sua usabilità troviamo inoltre:
- Time to First Byte (TTFB). Questo indica il tempo necessario affinché il server del sito inizi a inviare i dati al browser dell’utente. Un TTFB ridotto è fondamentale per un caricamento rapido della pagina.
- Time to Interactive (TTI). Rappresenta il tempo impiegato dal sito per diventare interattivo per gli utenti. Un TTI veloce permette agli utenti di iniziare a interagire con la pagina più rapidamente.
- Total Blocking Time (TBT). Questo parametro misura il tempo totale in cui il sito è occupato nell’elaborazione delle richieste degli utenti, influenzando la percezione di reattività del sito.
- Input Latency. Si riferisce al ritardo tra l’azione dell’utente e la risposta visibile sullo schermo. Un basso input latency è fondamentale per una navigazione fluida e reattiva.
- Visual Stability Score. Questo parametro valuta la stabilità visiva di una pagina, evidenziando quanto sia costante l’aspetto della pagina durante l’interazione degli utenti.
Perché sono importanti i core web vitals per il tuo sito
Google e gli altri motori di ricerca stanno dando sempre più importanza alla user experience.
L’ottimizzazione dei Google Core Web Vitals per migliorare l’esperienza complessiva degli utenti sul tuo sito web può contribuire a ridurre il tasso di abbandono della pagina e, di conseguenza, aumentare la probabilità che gli utenti rimangano e interagiscano con il contenuto.
Con le KPI di questi segnali ottimizzate, si può migliorare il posizionamento nella SERP dei motori di ricerca, contribuendo al successo e alla riuscita del tuo sito.
Come risultato finale, le ottimizzazioni possono portare più traffico di utenti che, navigando velocemente il tuo sito, concorrono al successo del tuo progetto online.
Come controllare i Segnali Web Essenziali del tuo sito
Per verificare le performance del tuo sito rispetto ai Core Web Vitals, puoi utilizzare strumenti online come Google PageSpeed Insights, Lighthouse di Chrome DevTools o strumenti integrati in CMS come WordPress.
Questi strumenti ti forniranno una panoramica dettagliata sulle aree che richiedono ottimizzazione.
Google PageSpeed Insights
Google PageSpeed Insights è uno strumento gratuito fornito da Google che valuta le prestazioni di un sito web sia su dispositivi desktop che mobili. Per controllare i Core Web Vitals principali utilizzando questo strumento:
Visita il sito di Google PageSpeed Insights e inserisci l’URL del tuo sito nella barra di ricerca.
Avvia l’analisi e attendi che venga generato il report.
I risultati mostreranno il punteggio del tuo sito relativo ai Core Web Vitals, insieme a suggerimenti e indicazioni su come ottimizzare le aree che richiedono miglioramento.
Lighthouse di Chrome DevTools
Lighthouse di Chrome DevTools è un’altra potente opzione per controllare i CWV e ottenere dettagliate analisi delle prestazioni del sito. Ecco come utilizzarlo:
- Apri il sito web che vuoi controllare nel browser Chrome;
- Vai su “Opzioni” (F12 o cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando “Ispeziona”);
- Nella barra degli strumenti di sviluppo, fai clic su “Lighthouse” o “Audits”;
- Seleziona le categorie desiderate per l’analisi, inclusi i Core Web Vitals, e avvia l’audit;
Dopo l’analisi, verrà generato un rapporto dettagliato, simile al report fornito da Page Speed Insight con suggerimenti su come migliorare i punteggi dei Core Web Vitals.
Strumenti integrati in CMS come WordPress
Nei CMS come WordPress, puoi utilizzare plugin o strumenti integrati per controllare i Core Web Vitals. Ad esempio:
Se utilizzi WordPress, potresti installare plugin dedicati che offrono analisi delle prestazioni. Alcuni plugin come, “WP Rocket”, forniscono controlli questi indicatori.
Accedi alla dashboard di WordPress, vai alla sezione del plugin installato e seleziona l’opzione relativa all’analisi delle prestazioni.
Avvia l’analisi e il plugin ti fornirà un rapporto dettagliato sullo stato attuale dei Core Web Vitals, offrendo suggerimenti su come migliorarli.
In ogni strumento, i risultati forniranno informazioni dettagliate su come ottimizzare specifiche aree del tuo sito per migliorare le performance.
Seguire queste indicazioni e apportare le modifiche consigliate aiuterà a migliorare la performance e l’esperienza degli utenti sul tuo sito.
Come migliorare il punteggio dei tuoi Core Web Vitals con l’Hosting
L’hosting del tuo sito web è uno dei parametri che contribuiscono ad avere delle buone prestazioni in merito ai Core Web Vitals. Ma come?
Un’infrastruttura hosting efficiente e performante può ridurre i tempi di caricamento, migliorare la reattività del sito e garantire una maggiore stabilità visiva.
Assicurarsi di scegliere un hosting affidabile, ottimizzato affinché sia in grado di gestire carichi di traffico è fondamentale per migliorare la performance del sito e, di conseguenza, i Core Web Vitals.
Vi consigliamo di optare per un hosting veloce, dotato di server performanti e che riescano a sopportare il carico di lavoro del sito.
Inoltre, se il progetto riguarda un sito internazionale, l’utilizzo di CDN (Content Delivery Network) può distribuire i contenuti su server dislocati geograficamente in più punti del mondo, migliorando ulteriormente la velocità di caricamento in diverse aree geografiche.
Adesso che hai più chiaro cosa sono i Core Web Vitals, ti invitiamo ad investire in un hosting veloce e di qualità che può significativamente contribuire al miglioramento di queste metriche, garantendo un sito web performante e allineato alle aspettative degli utenti e dei motori di ricerca.