Cos’è Plesk?
Nel complesso mondo dei servizi di Hosting e su un mercato sempre più competitivo e difficile, la scelta dei propri partner è fondamentale, sia perché consente di ampliare l’offerta per i propri clienti, sia per via del know-how che questi stessi partner possono mettere a disposizione.
In questo articolo di oggi vogliamo parlarvi di Plesk, famoso programma per la gestione del servizio di Hosting e nostro partner di fiducia. Ripercorreremo la sua storia dalla creazione e capiremo meglio a cosa serve Plesk.
La storia di Plesk
Parallels Plesk Panel, anche conosciuto appunto con il diminutivo Plesk, è un software originariamente rilasciato dalla società americana Plesk Inc. e programmato a Novosibirsk, in Russia, acquisito poi da SWSoft nel luglio del 2003.
L’azienda SWSoft nel 2008 si è rinominata Parallels, mentre aveva già acquisito il marchio dalla società stessa.
Plesk è un pannello di controllo basato sul web che offre un’interfaccia grafica per la gestione di server e hosting.
L’idea alla base del programma era semplificare la gestione dei server per gli amministratori di sistema e la gestione dei propri nomi a dominio agli utenti finali.
Prima di Plesk, la configurazione e l’amministrazione dei server richiedevano solitamente competenze tecniche avanzate e l’accesso alle cosiddette “righe di comando”, ossia avete presente quelle interfacce nere con le scritte bianche? Ecco, quelle.
Con l’arrivo di Plesk abbiamo, invece, un’interfaccia intuitiva e basata su browser che ha reso più accessibile la gestione dei server.
Gli albori di Plesk
La prima versione di Plesk è stata rilasciata nel 2001 ed è stata ben accolta dalla comunità di Hosting e dagli amministratori di sistema.
Il motivo? Perché ha fornito una serie di funzionalità che hanno facilitato il lavoro ai sistemisti e ai system integrator, come la gestione dei domini, la configurazione delle caselle di posta elettronica, la gestione dei database e quella dei file e, nel corso degli anni, è stato costantemente aggiornato e arricchito con nuovi strumenti, per adattarsi alle esigenze in evoluzione del settore dell’hosting.
Plesk: un’interfaccia intuitiva, semplice e all’avanguardia
Con il passare del tempo, Plesk ha ampliato la sua presenza a livello globale e ha guadagnato popolarità sia tra gli hosting provider, i fornitori di servizi gestiti, che tra gli utenti finali per via della sua interfaccia intuitiva e la vasta gamma di funzionalità.
Inoltre, ha anche stretto partnership con importanti aziende del settore dell’hosting e ha ampliato il suo ecosistema di estensioni e plugin sulla base delle esigenze che il mercato ha richiesto (e richiederà) nel tempo.
La visione futura del software
Per rimanere competitivo sul mercato, Plesk ha affrontato diverse sfide e ha continuato ad adattarsi al cambiamento delle tecnologie e alle esigenze degli utenti.
Ha introdotto il supporto per le piattaforme di cloud hosting, come Amazon Web Services (AWS) e Microsoft Azure, e ha abbracciato tecnologie emergenti come Docker e Kubernetes.
Oggi Plesk è una soluzione completa per l’amministrazione di server e hosting, utilizzata da migliaia di fornitori di servizi in tutto il mondo.
Lo abbiamo scelto in VivaHosting per i nostri clienti, non solo per la facilità d’uso, ma anche per l’inclusione dell’interfaccia in lingua italiana, disponibile in soluzioni di spazi web a basso costo, come l’hosting condiviso.
L’azienda continua a fornire strumenti potenti e facili da usare per ottimizzare la gestione dei server e consentire agli utenti di concentrarsi sullo sviluppo delle loro applicazioni e dei loro siti web, anziché sulle complessità tecniche della configurazione e dell’amministrazione dei server.
A che cosa serve Plesk?
Plesk è una parte fondamentale del nostro business online, visto che lo usiamo in tutti i nostri servizi di Hosting.
A seguire la lista delle cose che potete trovare al suo interno:
- Gestione dei siti web: consente di creare, gestire e aggiornare siti web, nonché di configurare domini e sottodomini;
- Gestione dei database: permette di creare e amministrare database MySQL, PostgreSQL e altri, consentendo l’accesso agli strumenti di gestione dei database direttamente dall’interfaccia del software;
- Gestione delle email: offre funzionalità di gestione delle email, inclusa la creazione di account email, l’inoltro delle email, la gestione delle liste di distribuzione e la configurazione delle impostazioni di posta elettronica;
- Sicurezza: fornisce strumenti per proteggere il server, ad esempio attraverso il controllo dei certificati SSL, la configurazione del firewall, il monitoraggio delle minacce e la protezione dalle vulnerabilità;
- Gestione dei file: consente di caricare, scaricare e gestire file sul server, oltre a fornire strumenti per l’organizzazione e la pianificazione delle attività di backup;
- Gestione delle risorse: permette di monitorare e gestire l’utilizzo delle risorse del server, come CPU, memoria e spazio su disco, per essere sempre aggiornati sull’operatività e l’efficienza del server;
- Gestione dei servizi: consente di accedere ai servizi del server, come Apache, Nginx, PHP e altri, offrendo la possibilità di configurare le impostazioni e visualizzare i log di errore.
Come accedere a Plesk
Arriviamo ora alla parte più importante del nostro articolo, ossia capire come potete fare accesso a Plesk per gestire il vostro servizio di Hosting.
Una volta entrati nella nostra Area Clienti, è possibile accedere al pannello andando nella sezione specifica come mostrato in questa immagine:
Successivamente, scegliamo il servizio che vogliamo gestire (se nell’area utenti ne abbiamo più di uno) e clicchiamo sul pulsante omonimo per far accesso a Plesk:
Una volta cliccato sul pulsante, si viene catapultati direttamente dentro a Plesk, dove possiamo lavorare sul nostro dominio o i domini:
Come possiamo notare, Plesk ha un’interfaccia molto semplice ed intuitiva e con pochi click possiamo gestire:
- Caselle email;
- File;
- Database;
- Accessi FTP e al database;
- Backup.
Cos’è Plesk e a cosa serve: conclusioni
In questo articolo abbiamo imparato cos’è il sistema Parallels Plesk e a cosa serve, facendo una panoramica sulla sua storia.
Plesk è un software molto potente che deve ovviamente essere utilizzato con attenzione e scrupolosità in quanto, come abbiamo visto, dà la possibilità di configurare gran parte dei servizi online per una azienda o per un libero professionista. Ma la sua facilità d’uso consente anche ai meno esperti di poter lavorare in tutta tranquillità.
Ricordiamo infine che Plesk è nostro partner e lo troverete su qualunque servizio di Hosting VivaHosting.