Cos’è l’errore 500 e come si risolve
Stai controllando il tuo sito web, o stai semplicemente navigando in rete, e all’improvviso ti appare una pagina con la scritta un “errore 500”, ma non sai di cosa si tratta?
Non ti preoccupare, con questo articolo scoprirai tutto sui codici di stato HTTP 500, che identificano un errore lato server che impedisce la visualizzazione di una pagina o di un sito.
Questi codici sono conosciuti come errori 500.
Dopo aver parlato degli errori 400 in questo articolo andremo a vedere più nel dettaglio in quanti tipi di errore 500 possiamo imbatterci, sia gestendo un sito web che navigando liberamente su Internet.
Cos’è un errore 500
Come per gli errori 400, anche i 500 sono dei piccoli messaggi che i server lasciano sulle pagine Internet quando il server web su cui è ospitato un sito non riesce a completare con successo una richiesta HTTP a causa di un problema interno.
Questo significa che qualcosa non ha funzionato sul lato del server e/o che il server non è in grado di gestire la richiesta del client.
I codici di stato 500, quindi, segnalano dei problemi che impediscono di eseguire correttamente una richiesta e, in base al codice dell’errore, possiamo risalire alle informazioni relative al tipo di richiesta che il server non è riuscito ad eseguire.
Partiamo dunque subito con la lista degli errori 500 senza perdere troppo tempo.
Errori 500, la lista standard
Qui sotto trovi tutti gli errori 500 più comuni, identificati secondo lo standard informatico, con la descrizione del problema e la possibile soluzione.
Error 500: “Internal Server Error”
Questo codice di errore è generico e significa semplicemente che si è verificato un errore interno del server.
È molto probabile che si tratti di un errore generato da un plugin di terze parti (ad esempio se usiamo WordPress), da una versione di PHP difettosa o dall’interruzione di connessione al database.
In questi casi dovresti controllare i log del server tramite il servizio di Hosting, per verificare qual è il problema che impedisce al server l’elaborazione corretta della richiesta.
501: “Not Implemented”
L’origine di un errore 501 può essere ricondotta all’incapacità di un server di supportare le funzionalità richieste.
Molto probabilmente non riconosce il metodo di richiesta o non dispone della capacità necessaria per completare la richiesta.
L’errore 501 di solito si risolve in pochi minuti, basta aspettare qualche secondo e ricaricare la pagina.
In caso non si risolva, può essere utile verificare il tipo di richiesta e il metodo utilizzato, assicurandosi che il server sia configurato per gestire quel tipo di richiesta.
È spesso un problema con il server web, che generalmente richiede l’intervento del provider.
502: “Bad Gateway”
Il messaggio di errore 502 “Bad Gateway” può indicare che un server ha ricevuto una risposta insoddisfacente da un altro server.
Di solito in questi casi abbiamo un server che agisce come gateway o proxy e riceve una risposta non valida da parte del server upstream a cui si sta collegando.
In alternativa, può verificarsi quando una query o una richiesta impiega troppo tempo, causando l’annullamento da parte del server e di conseguenza l’interruzione della connessione al database.
Oltre alla tempistica della query, altre cause di errore 502 possono essere:
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Problemi sul server upstream: Il server a cui si sta tentando di accedere attraverso il gateway restituisce un errore o non risponde correttamente;
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Problemi di connessione tra il gateway e il server upstream: Ci possono essere problemi di rete tra il gateway e il server a cui sta cercando di accedere;
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Sovraccarico del server upstream: Il server a cui si sta cercando di accedere potrebbe essere sovraccarico o non funzionante correttamente.
Un po’ come per l’errore 501, anche in questo caso basta aspettare un po’ e dovrebbe risolversi in modo autonomo. In caso contrario, è utile contattare l’amministratore del sito o il Provider Hosting se siamo i proprietari della pagina.
503: “Service Unavailable”
Quando ci imbattiamo nel codice di stato HTTP 503 Service Unavailable vuol dire che il server non è temporaneamente in grado di gestire la richiesta del client.
A volte può succedere, infatti, che il server sia sovraccarico e quindi non sia in grado di gestire ulteriori richieste.
Di solito aspettare, per poi riprovare ad accedere alla risorsa web, è sufficiente.
Altre cause di errore 503 possono essere manutenzione del server, problemi di connettività o problemi di configurazione.
L’errore 503 potrebbe però verificarsi perché il server è sotto dimensionato per il sito web in questione.
In questi casi sentire il servizio di Hosting può essere la soluzione. Potresti avere bisogno di un ampliamento dello spazio disco oppure una maggiore quantità di risorse come CPU o RAM.
504: “Gateway Timeout”
Quando due server sono coinvolti nell’elaborazione di una richiesta, il primo server potrebbe smettere di attendere la risposta del secondo server.
Ciò comporta la visualizzazione di un codice di errore 504.
L’errore 504 di solito si risolve da solo. Ovvero basta ricaricare la pagina che stiamo cercando di consultare per vedere se si è risolto.
Questo capita, dipende, a causa della connessione tra i server, o perché quest’ultimo è fuori servizio o sovraccarico.
505: “HTTP Version Not Supported”.
Quando leggiamo Error 505 vuole dire che la versione di protocollo HTTP usata nella richiesta non è supportata dal server.
È un errore raro da trovare e in molti casi è gestito automaticamente dal software del server web o dal client ma, se capita, potrebbe essere necessario esaminare la richiesta del client e la configurazione del server per risolvere il problema.
Per risolvere un errore 505, infatti, potrebbe essere necessario controllare i log del server.
In questi casi sentirsi con il servizio di Hosting che stiamo utilizzando è la strada da seguire.
506: “Variant Also Negotiates”
Il codice di stato 506 “Variant Also Negotiates” indica un errore di configurazione del server interno.
In questi casi dovresti sentire direttamente l’assistenza del tuo servizio di Hosting.
507: “Insufficient Storage”
Il codice 507 informa di un errore relativo allo spazio del tuo servizio di Hosting.
Nello specifico alla scarsità di spazio di archiviazione sul server.
In questo, bisogna liberare spazio oppure potrebbe essere necessario aggiungere più spazio di archiviazione al server per risolvere il problema.
Il riferimento è quindi sempre l’amministratore del sistema.
508: “Loop detected”
L’errore è relativo a dei limiti impostati alle risorse del vostro spazio web dal vostro servizio di Hosting.
Anche in questo caso, come per l’errore 505, conviene sentire direttamente l’assistenza del servizio di Hosting oppure, se si vuole tentare di risolvere da soli il problema, provare a disattivare tutti i plugin del sito e il tema child.
Una volta eseguita questa procedura, verificare se il sito web funziona.
Suggeriamo di riattivare i plugin uno alla volta, andando ad esclusione per capire quale ha causato il problema.
Ti ricordiamo poi che i log sono uno strumento utilissimo per capire quando sei davanti ad un sito WordPress o Joomla.
509: “Bandwidth Limit Exceeded”
Se il sito web sta usando una larghezza di banda superiore a quella consentita dal servizio di Hosting, ricevi il messaggio di errore 509.
Per risolvere devi necessariamente sentire il tuo Provider per farti proporre un servizio di Hosting più performante.
510: “Not Extended”
L’errore 510 sorge nei casi in cui la richiesta effettuata per l’accesso ad una risorsa non soddisfa la policy che regola l’accesso. Per comprendere meglio la gravità del problema, il server dovrebbe essere utilizzato in modalità debug.
In questi casi dovrai necessariamente sentire l’assistenza del tuo servizio di Hosting in quanto dovranno mettere mano a qualche impostazione lato server.
511: “Network Authentication Required”.
Il codice di errore 511 viene mostrato di solito quando si cerca di utilizzare una rete che richiede un’autenticazione.
Vi è mai capito di accedere ad una connessione WiFi pubblica? A volte è necessario accettare i Termini e le Condizioni per l’utilizzo della connessione e questo errore ve lo dice espressamente.
Errori 500: la lista non convenzionale
È possbile trovare altri codici stato 500, anche se non sono compresi nella lista standard. Vediamone qualcuno insieme.
521: “Web server is down”
Questo errore è specifico di un servizio: Cloudflare.
Il vostro browser non riesce a collegarsi a questo servizio e lo stesso non è in grado di connettersi al web server di origine.
In questi casi devi sentire l’assistenza di CloudFlare.
525: “SSL Handshake Failed”
L’errore di stato HTTP 525 indica che il collegamento SSL tra il dominio che utilizza Cloudflare e il web server è fallito.
L’errore 525 si può risolvere verificando la data corretta nella nostra applicazione (WordPress, Joomla, ecc…) oppure controllando che il certificato SSL sia valido.
È molto importante sapere cosa sono gli errori 500 (conclusioni)
Concludendo, speriamo che questa panoramica abbia mostrato quanto è importante:
- conoscere i codici di stato HTTP, perché in questo modo riusciamo ad essere più precisi sulle cause di un problema;
- Distinguere tra i diversi tipi di errori 500;
- Saper visualizzare i log dello spazio di Hosting dove è ospitato il sito web.
Nel caso ci trovassimo davanti ad un errore 500 infatti, saremo molto più precisi ad indicare il problema al nostro fornitore di servizi di Hosting, il quale saprà metter mano in maniera più veloce ed efficiente al sistema per risolverci il problema.
Speriamo dunque di avervi aiutato nel capire cosa sono gli errori 500 e come risolverli.
Non ci resta che darvi appuntamento al prossimo articolo.