Cosa sono i link HTML
Ogni giorno miliardi di utenti navigano attraverso centinaia, se non migliaia, di contenuti online, alla ricerca di informazioni e/o per condividere esperienze personali sui social media.
E in questa frenetica corsa di dati e connessioni, i link HTML sono gli incroci vitali che collegano le strade digitali, consentendo agli utenti di spostarsi agilmente tra le pagine web, i siti e le risorse online.
Indipendentemente dall’età, background culturale o livello di alfabetizzazione digitale, tutti gli utenti di Internet interagiscono regolarmente con i link HTML.
Questi elementi interattivi, sotto forma di testi o immagini cliccabili, sono più di semplici collegamenti. Sono i fili invisibili che tessono la trama del web moderno, rendendo accessibili le conoscenze e le risorse a un pubblico globale sempre più vasto.
I link HTML non sono solo strumenti di navigazione, ma rappresentano anche una forma di comunicazione digitale. Attraverso i link, le persone condividono idee, informazioni e risorse con il mondo, influenzando e plasmando le opinioni, le tendenze e la cultura online.
E mentre la tecnologia evolve e la nostra esperienza digitale si arricchisce di nuove possibilità, i link HTML rimangono saldamente radicati nel cuore di Internet, continuando a guidarci attraverso il vasto e meraviglioso universo della rete.
Per tutti questi motivi, in questo articolo vedremo meglio che cosa sono i link, a cosa servono e come utilizzarli scrivendoli in HTML, il linguaggio su cui si basa Internet ad oggi e su cui abbiamo scritto un articolo dedicato alle sue funzionalità.
Non perdiamo quindi altro tempo partendo subito con il capitolo dedicato al che cosa serve un link HTML.
A cosa serve un link HTML
I link HTML sono strumenti che consentono di connettere le pagine web tra loro. Per esempio, durante la lettura di un articolo su un sito web, se si desidera approfondire un argomento correlato, è sufficiente cliccare su un link che indirizza a una pagina contenente ulteriori informazioni.
In questo modo i link rendono la navigazione sul web molto più semplice e intuitiva.
Come inserire i link in HTML
Per utilizzare un link in HTML bisogna andare ad usare l’elemento <a> seguito dall’attributo href, che significa hypertext reference ossia “riferimento ipertestuale”.
L’attributo “href” specifica l’URL della pagina a cui si desidera collegarsi.
Per rendervi più semplice il discorso vi mostriamo un esempio:
<a href=”https://www.example.com”>Visita il nostro sito web</a>
Proviamo a scomporre tutto il codice per spiegare in modo più semplice come scrivere un link in HTML:
- “Visita il nostro sito web” è il testo del link che verrà visualizzato sulla pagina, anche chiamato “anchor text” o “ancora”;
- “https://www.example.com” è l’URL della pagina a cui il link punta.
Ed ecco che abbiamo il nostro link che sarà evidenziato da un colore diverso in base alle impostazioni del sito web.
Gli attributi target dei link HTML
Possiamo anche aggiungere l’attributo HTML “target” per specificare se il link deve essere aperto nella stessa finestra del browser o in una nuova finestra.
Se mettiamo l’attributo “_Blank” ci apre il link in una nuova scheda, altrimenti il link viene aperto in quella che stiamo consultando.
Ecco un esempio di come scrivere un link HTML per farlo aprire in una nuova tab del browser quando ci si clicca sopra:
<a href=”https://www.example.com” target=”_blank”>Visita il nostro sito web</a>
I link HTML servono anche per email e numeri di telefono
Il linguaggio HTML consente di inserire link diretti a numeri di telefono o email, rendendo così più user-friendly le pagine web. Ad esempio, sui dispositivi mobili, premendo su un link con un numero di telefono è possibile chiamare immediatamente il numero di contatto.
A seguire un esempio di un link HTML con collegamento ad un indirizzo email e uno con numero di telefono:
Per creare un link HTML ad un indirizzo di posta elettronica ci basta usare il prefisso “mailto:” seguito dall’indirizzo di posta elettronica al posto dell’URL del sito, in questo modo:
<a href=”mailto:nomeutente@dominio.xxx”>nomeutente@dominio.xxx</a>
Così si crea un collegamento cliccabile che apre il client di posta elettronica predefinito dell’utente, compilando automaticamente il campo “Destinatario” con l’indirizzo email specificato.
Ora vi vogliamo fare un esempio dedicato ad un link HTML con numero di telefono:
<a href=”tel:+3912345678″>+3912345678</a>
In questo caso abbiamo usato sempre il tag <a> con attributo href ma stavolta, anziché inserire l’indirizzo del sito a cui vogliamo fare il collegamento, abbiamo messo il prefisso “tel:” e il numero di telefono con incluso il prefisso internazionale italiano. Ricordiamoci sempre che un link con numero di telefono può essere cliccato anche dall’altra parte del mondo.
Un’altra situazione comune è quando, durante la navigazione su Internet, si fa clic su un indirizzo di un luogo che si desidera raggiungere. Se si sta utilizzando un dispositivo mobile, il dispositivo stesso può proporre di avviare l’applicazione di navigazione. Pratico, vero?
I link HTML sono molto utili
Come abbiamo visto, i link HTML sono strumenti fondamentali per la navigazione e la condivisione di informazioni su Internet. Pur essendo spesso confusi con gli URL, è importante ricordare che sono due concetti distinti.
È essenziale utilizzare i link in modo responsabile, fornendo agli utenti informazioni pertinenti e di valore. Un buon uso dei link non solo migliora l’esperienza di navigazione degli utenti, ma contribuisce anche a costruire una rete web più ricca e interconnessa.
Vale la pena menzionare il ruolo cruciale che Wikipedia, l’enciclopedia libera online, svolge nell’utilizzo efficace dei link interni alle pagine. Se non lo avete ancora fatto, vi invitiamo a esplorare questa risorsa preziosa per arricchire le vostre conoscenze.