Acronis Backup: scopriamo cos’è e come si usa
Abbiamo già parlato di tenere al sicuro i dati di tutta la nostra attività online effettuando in modo ricorrente delle copie di backup.
Questo è valido per il nostro sito così come per la posta elettronica, che sono rispettivamente vetrina virtuale e biglietto da visita di aziende, liberi professionisti o anche solo di blogger amatoriali.
La sicurezza di questi dati è essenziale, inoltre, per prevenire violazioni della privacy, nostra e dei nostri clienti, e degli account.
Ma come possiamo tenere al sicuro il nostro lavoro? Con un servizio di backup semplice ed affidabile come Acronis, un vero e proprio sistema dedicato al backup che viene integrato in Plesk all’interno del vostro abbonamento.
In questo articolo capiremo cos’è Acronis Backup e vedremo come ripristinare un file all’interno dell’abbonamento.
Acronis Backup: cos’è?
Acronis Backup è un sistema, completamente integrato in Plesk, che consente di gestire i backup in modo semplice.
Il backup viene fatto in automatico con cadenza giornaliera e può salvare lo storico di diversi giorni, a seconda delle opzioni comprese nel pacchetto hosting.
Se i dati vengono compromessi Acronis permette di ripristinare tutto rapidamente in pochi click come vedremo più avanti.
Come ripristinare un backup di Acronis con Plesk
Come selezionare l’opzione di backup di Acronis
All’interno di Plesk, il pannello di controllo del nostro hosting, bisogna selezionare la voce “Acronis Backup”:
Scelta del backup da ripristinare
All’interno del Backup Manager, viene mostrato un elenco dei backup disponibili in base alla data.
Una volta scelto il backup da ripristinare facciamo click sopra ad esso:
Scelta dei Dati da Ripristinare
A questo punto è necessario specificare quali dati si vogliono ripristinare dal backup:
- un file: consente di ripristinare il file selezionato;
- una directory o cartella: consente di ripristinare l’intera cartella selezionata;
- un database: consente di ripristinare il database MySQL selezionato;
- un indirizzo email: consente di ripristinare un indirizzo di posta elettronica.
Nel nostro caso abbiamo deciso di ripristinare il file “index.html” all’interno della directory o cartella “httpdocs”.
Avvio del ripristino del backup
Dopo aver scelto i dati da ripristinare bisogna premere sul pulsante “Ripristina” per avviare il processo.
A questo punto Acronis vi comunica che i dati selezionati verranno ripristinati nella posizione originale.
Potrete decidere se eliminare i file nella posizione originale creati dopo il backup con la successiva schermata:
Quando Acronis ha finito di ripristinare i dati, veniamo avvisati da una banda verde in alto su Plesk.
Verifica dei dati
Una volta che Acronis ha terminato il ripristino, verifichiamo che l’operazione sia avvenuta correttamente e che i dati siano tornati alla versione che avevamo selezionato.
Così facendo possiamo poi riprendere il lavoro normalmente.
Acronis Backup, scopriamo cos’è e come si usa: conclusione
Come abbiamo visto Acronis è un sistema di backup molto efficiente e semplice da utilizzare, che consente di tornare indietro nel momento in cui ci ritroviamo ad avere qualche problema con il nostro sito web o con la posta elettronica.
Noi di VivaHosting mettiamo a disposizione dei nostri clienti dei piani di Hosting low cost che prevedono già Acronis Backup integrato con storico di 7, 15 o 30 giorni a seconda del pacchetto scelto.
Per quanto riguarda invece i pacchetti di Hosting CMS, ossia quei sistemi che consentono di gestirsi in autonomia i contenuti di un sito web, abbiamo quattro pacchetti al cui interno Acronis Backup è impostato con uno storico di 30 giorni per tutti i CMS disponibili.
Non ci resta che darvi appuntamento ad un prossimo articolo, sempre qui nel blog di VivaHosting.