Hosting Moodle: tutto quello che devi sapere
L’Hosting Moodle è un altro servizio di VivaHosting rivolto però questa volta a chi deve gestire corsi, forum ed altri progetti di e-learning.
Il nome del CMS (Content Management System) è l’acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment: ambiente per l’apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti.
Scopriamo dunque cos’è Moodle, quali sono le sue caratteristiche e che cos’è un Hosting Moodle.
Cos’è Moodle?
Moodle è un software/programma multipiattaforma, ossia che può lavorare su diversi sistemi operativi (in questo caso), pubblicato nel 1989, realizzato in linguaggio PHP e Javascript con supporto di un database MySQL, sotto licenza GNU (General Public License).
L’idea di questo software nasce da una tesi di dottorato mai realizzata di Martin Dougiamas, un amministratore di rete alla Curtin University in Australia. La tesi doveva essere incentrata sull’uso del software libero per aiutare sui modelli di apprendimento e insegnamento online basati sul costruzionismo.
Con Moodle si possono realizzare corsi in rete come interi portali di e-learning, forum, blog, chat, glossari e quiz.
Cos’è un hosting Moodle?
Anche l’hosting Moodle, come per i servizi di Hosting CMS, richiede delle specifiche tecniche ben precise come ovviamente uno spazio ottimizzato su cui installare Moodle.
A seguire le caratteristiche tecniche dell’hosting Moodle.
Quali sono le caratteristiche tecniche dell’hosting Moodle?
- Dominio Gratis
- 15 GB SSD Spazio Web
- 1 Dominio Configurabile
- 1 Database MySQL
- 20 Caselle E-mail
- 1 Gbit/s Connettività Internet
- Certificato SSL Let’s Encrypt
- Pannello Plesk
- PHP 7.4, 8.0, 8.1 e 8.2
- Installer 1-Click
- Backup giornaliero con storico di 30 giorni
- NGINX Cache
- HTTP/2
- TCP BBR
- WebP
- Cron Manager
- Antimalware ImunifyAV+
- WaF Mod Security
Come per gli altri servizi di Hosting, incluso nell’hosting Moodle c’è un servizio di posta elettronica dedicato, il tutto per renderti riconoscibile sin da subito nel web in modo professionale.
VivaHosting Hosting Moodle: il miglior hosting economico dedicato a Moodle
L’hosting Moodle vanta un alto tasso di uptime ed include un database MySQL, una protezione contro gli attacchi DDoS e SSL/TLS e, non per ultimo in ordine di importanza, un backup giornaliero con storico di 30 giorni effettivi.
Nel pacchetto è possibile scegliere oltre quattro versioni di PHP ed include 20 caselle di posta elettronica, un pannello di configurazione molto comodo e semplice come Plesk, un certificato SSL gratuito e la possibilità di installazione Moodle in un click del mouse.
Quanto costa un hosting Moodle VivaHosting?
VivaHosting Hosting Moodle costa 40,00 Euro l’anno con 15 GB di spazio e 20 caselle di posta elettronica. Un ottimo modo per cominciare il tuo business nel mondo della didattica a distanza.
Che aspetti? Acquista subito VivaHosting Hosting Moodle ed inizia il tuo business online.